Mario Colombo

Le mete della vita

Cari fratelli e sorelle in Cristo, abbiamo tutti delle mete da raggiungere nella nostra vita? Ma è importante averne ad ogni età?

Penso proprio di si!

Iniziamo dai giovani, che oggi sono travagliati dalle libertà che non si addicono alla loro età perché le mete che vengono loro proposte, sono per il futuro (semmai sono vere mete).

Le mete per un bambino possono essere quelle di andare a giocare con i loro coetanei, dopo la scuola, di costruire dei giochini o di andare a spasso con i genitori per incontrare altre persone che possono essere un esempio per loro. Questi bambini devono crescere nella Parola affinché la loro meta più grande sia quella di piacere a Dio, nell'amore con disciplina, per potere poi gioire dei successi ottenuti.

La meta di un adolescente, può essere quella di giocare il pallone,  andare in montagna o in piscina, fare viaggi avventurosi, avere un destino grandioso. Questi ragazzi devono imparare a condividere con i genitori gli insegnamenti biblici per poter indirizzare il loro futuro sia personale che professionale secondo la volontà di Dio.

L'adulto avrà la meta di rendere felice sua moglie e i figli e di servire la Chiesa. Ci sono poi varie attività professionali e non che devono servire all'edificazione e allinearsi ai piani di Dio.

Gli anziani hanno il compito di servire da esempio per le generazioni giovani, con l’esperienza che hanno acquistato possono aiutarli ad evitare guai e incoraggiarli perché se loro hanno superato tante difficoltà, le possono superare anche le generazioni che seguono.

Le mete in dio sono tutte belle e utili, riempiono di gioia lèssere umano creato da Dio.

Come si presenta la situazione in relazione a quanto descritto sopra, nel mondo di oggi ? Funziona ancora ?

Nel mondo sempre più tecnologico e irrispettoso ci si allontana di quanto descritto sopra e dalla PAROLA DI DIO, ovvero dai veri piani di Dio, si corre alla distruzione di tutti i veri valori che Dio ha voluto per una SANA UMANITÀ/ SOCIETÀ !

Oggi i bambini non giocano quasi più con i loro compagni, ma il compagno Nr. 1 è diventato virtuale, dall'I-Pad ai cellulari...;

Non si sogna più il vero marito o moglie, ma si consuma il tutto a un'età di gran lunga inferiore e si bruciano le tappe in maniera devastante, a scapito della salute fisica e psichica, per poi arrivare a non avere vere più mete sane ma solo chimere da rincorrere e questo talvolta fin dai 12 anni...

Questo per rincorrere esperienze «adulte» fra compagni, che le loro mete le vedono nei successi delle conquiste tramite conoscenze delle «arti» sessuali ...

Per la vergogna di coloro che dovrebbero parlare e insegnare sapienza e saggezza e che si comportano a volte peggio dei giovani. Queste persone che, per ragioni di età dovrebbero essere degli esempi da copiare, sono diventate invece delle menti perverse e infantili allo stesso tempo, che di saggezza e insegnamenti non hanno niente da portare, anzi meglio «lasciar perdere».

Ora al sunto dello scritto

Dove rimangono le sane mete per le diverse età ?

Dove  c'è sano insegnamento ? Dove ci sono mete sane ? Dove troviamo gente saggia che cerca le cose sane di Dio ?
Perfino nelle chiese ci sono orgoglio, critiche e malsane dottrine di divisioni che procurano non pochi problemi, soprattutto in coloro che cercano là esempi da seguire e scopi di vita nel Signore.

Per la mancanza di vere mete sane in dio, nel mondo abbiamo depressioni a non finire  per la gioia della vendita dei psicofarmaci ( eh sì, anche fra chi frequenta le chiese ), suicidi da capogiro specialmente fra i giovani ( la Svizzera e il Giappone sono in concorrenza da anni per il Guinness dei primati in questa categoria ) e gli anziani ...

La società é ammalata poichè non ha piu le vere, sane mete di vita.

Cerchiamo insieme la volontà di Dio, aiutiamoci ad arrivare a quelle mete di Dio per il nostro bene.
Aiutiamoci ad arrivare e far arrivare, questo fin dalla più tenera età, all'amore di Dio, amandoci servendo da esempi e rispettandoci, il tutto reciprocamente, alfine di arrivare alla meta più ambita che è quella di vedere un giorno Cristo Gesù faccia a faccia per l'Eternità.

Quale meta o quali mete abbiamo per le nostre vite? Sono quelle giuste, che portano alla felicità del vivere insieme o al solo alla ricerca di soddisfare il nostro ego?

Scegliamo bene oggi per avere mete sane e belle da raggiungere anche nel futuro, per il bene di tutti, specialmente dei nostri figli !

Sogniamo insieme le mete dell'amore in Cristo, nella Sua disciplina e vittorie alfine di vedere una società nelle benedizioni e gioie, che Dio ha preparato per ognuno di noi.

Preghiamo per le nostre vere mete di vita che Dio ha preparato per ognuno di noi a qualsiasi età, per viverle e gioire insieme del loro raggiungimento.

Con affetto fraterno,


Autor: Mario Colombo

Veranstaltungen

03.04.2024 / 19:00
6315 Oberägeri
09.05.2024 / 17:00
5430 Wettingen
24.07.2024 / 10:00

Werbung